Prenotazioni pasti o ospitalità per Gruppi scrivere a info@foresteria-subiaco.com

Vieni a scoprire luoghi di altri tempi

La città di Subiaco, con i suoi monasteri e i vicoli medievali, è un rifugio di architettura e storia. Scopri cosa visitare vicino alla Foresteria.

Monastero di Santa Scolastica

Il Monastero di Santa Scolastica, un gioiello nascosto nel cuore dell’Italia, è un luogo di pace e spiritualità, immerso nel verde delle montagne. Fondato da San Benedetto da Norcia attorno al 520 d.C., il Monastero di Santa Scolastica è il più antico monastero benedettino al mondo.

Nel corso dei secoli, il monastero ha accolto i monaci e i pellegrini che cercavano il silenzio e la preghiera. Situato a 510 metri di altezza, offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante.

All’interno del monastero troverete la Chiesa Abbaziale, l’antica Biblioteca con l’archivio e i 3 Chiostri (romanico, gotico e rinascimentale).  L’architettura del monastero è un mix affascinante di stili romanico, gotico e neoclassico.

E’ possibile partecipare alle Sante Messe d’orario.

Santuario del Sacro Speco

Il Monastero di San Benedetto, incastonato in una parete di roccia, custodisce la grotta in cui il giovane Benedetto da Norcia trascorse 3 anni di vita eremitica, prima di dedicarsi alla vita cenobitica.

La struttura del monastero è un affascinante intreccio di architettura e natura, frutto di continue modificazioni che si sono susseguite nel corso di mille anni di storia. All’interno, potrete ammirare gli affreschi di Scuola Senese (XIV secolo), Scuola Umbro Marchigiana (XIV secolo) e Scuola Romana (XIII secolo)

Tra questi, spicca il più antico ritratto esistente eseguito in vita di San Francesco d’Assisi, giunto qui nel 1223.

E’ possibile partecipare alle Sante Messe d’orario.

Il borgo di Subiaco

La Rocca Abbaziale

Subiaco conta circa 9000 abitanti ed è situato su uno sperone di roccia calcarea. Questo borgo alto-medievale è sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale e immerso in un territorio ricco di attrattive sia storico-artistiche che naturalistiche.

Il Laghetto di San Benedetto

Il Laghetto di San Benedetto situato nella valle sottostante il Monastero di Santa Scolastica, con le sue acque turchesi, offre un’esperienza unica di tranquillità e bellezza, rendendolo una meta ideale per gli amanti della natura.

Ponte di San Francesco

Il Ponte di San Francesco è un gioiello architettonico del 1358, costruito dall’abate Ademaro.

Questo ponte a schiena d’asino, interamente edificato in cardellino, è caratterizzato da una torretta di guardia disposta su un lato.

È difficile trovare un’opera architettonica medievale così armonica e ben conservata.

Il ponte è pedonale ed è sempre aperto. Potete godervi momenti di relax su una panchina o un muretto lungo le sponde.

La Villa di Nerone

La villa, voluta dall’Imperatore Nerone nel 60 d.C., era un complesso mastodontico e vastissimo, caratterizzato da tre laghi artificiali, i Simbruina Stagna, creati appositamente per mezzo di altrettanti sbarramenti sul fiume.

Nonostante la sua grandezza, oggi rimangono solo alcuni resti della Villa di Nerone. Tra i ruderi più notevoli, troviamo una parte delle sue terme e un ninfeo, che San Benedetto da Norcia trasformò nell’abside del primo monastero da lui fondato: l’oratorio di San Clemente.

Contatti e Località

Ci troviamo a Subiaco, in provincia di Roma, a pochi passi dal complesso dei Monasteri di Santa Scolastica e del Sacro Speco.

Come raggiungerci:

  • Da Roma: Prendere l’autostrada A24, uscire a Mandela, poi seguire la SS5 Tiburtina-Valeria fino al bivio con Arsoli. Da qui inizia la via Sublacense.
  • Da Napoli: Prendere l’autostrada A1, uscire ad Anagni, poi seguire il bivio per Piglio-Altipiani di Arcinazzo o Fiuggi-Altipiani di Arcinazzo e proseguire per Subiaco.

Richiedi informazioni

Compila il modulo per ricevere informazioni
su servizi e soggiorno.

Apri la chat
1
Siamo online